La Squadra

Accademia dei Formatori Online è nata da una esperienza unica. Ci siamo conosciuti in un aperitivo online durante il lockdown e ci siamo resi conto che stavamo tutti lavorando su percorsi paralleli per mantenere efficacia, leggerezza e salubrità dell’aula di formazione fisica nei corsi in presenza online, i famosi webinar di formazione. Abbiamo deciso di scrivere un libro e di condividere la nostra esperienza con i colleghi, approfondento i tempi e scambiandoci punti di vista. Da questi confronti è nato un gruppo di lavoro e un libro, scritto interamente online e senza mai incontraci: Zoom sul webinar.

Successivamente abbiamo deciso di fondare questa Accademia dei Formatori Online per offrire un’offerta formativa completa sul complesso tema dei webinar formativi.

Ognuno degli attuali rappresentanti del gruppo iniziale presidia un’area di competenza e questo è il Gruppo

Luigi Corsaro

Presidia l’area Tecnica e informatica

Sperimentatore appassionato e amante delle tecnologie nei diversi campi della scienza e della medicina, con l’obiettivo di unire i puntini. Dopo la laureain Ingegneria Elettronica, si occupa di formazione informaticaper poi passare ai sistemi di controllo industriali per i grandi gruppi petroliferi italiani, focalizza l’attenzione sui sistemi di pagamento retail e inizia a interessarsi di sicurezza delle informazioni e business continuity.

Dal 2002 al 2011 è presidente del capitolo italiano del Business Continuity Institute (Londra) e supporta aziende italiane e internazionali nel settore sanitario, petrolifero, bancario e informatico a scrivere e realizzare piani di business continuity.

Dal 2005 ha fondato e amministra A Company, società di consulenza che raccoglie professionisti in un network di competenze trasversali e multidisciplinari. Nel 2019 intraprende una nuova sfida giusta per la sua seconda metà del secolo di vita, arricchendo le proprie competenze nel mondo della genetica e della statistica con il dottorato in Data Science.

Profilo LinkedIn                                 Sito Web

Mirco Di Porzio

Presidia l’area Marketing

Specialista di acquisizione clienti su Internet, è un imprenditore, consulente e formatore. È cofounder di “Piccoli Medi Imprenditori Milano”, community con quasi 3.000 imprenditori, che ha visto nove edizioni dell’evento di Business Networking con punte di oltre 200 iscritti a edizione, diventando il N°1 a Milano per Piccoli Medi Imprenditori.

Inoltre è founder di “Accademia del Consulente”, società di formazione la cui mission è educare, ispirare e risolvere i problemi dei consulenti che vogliono far crescere la loro attività professionale, per la quale ha tenuto corsi in aula e online a oltre 1.000 consulenti e professionisti.

È campione del quiz di Rai Uno “Reazione a Catena”, ma il premio più grande l’ha ricevuto il giorno in cui è nata sua figlia.

Lo trovi spesso su LinkedIn a dialogare sugli aspetti della “vita da consulente”, chiedigli la connessione.

Profilo LinkedIn                                  Sito Web

Roberto Luperini

Presidia l’area soft skills

(Milano, 1955) Dopo aver operato come manager in grandi aziende multinazionali, è stato partner e fondatore di diverse società di consulenza e formazione. Oggi opera come writer, speaker e formatore sui temi del Public Speaking e Formazione Formatori, in aula e in webinar. Gestisce il gruppo Linkedin “Formazione Formatori e Public Speaking Davanti a Tutti”.

Ha scritto:

Giochi d’aula, FrancoAngeli, 2006 (10 ristampe in italiano e 3 in brasiliano)

Davanti a tutti, Manuale di public speaking, autopubblicato (lo trovi sul suo sito, su Amazon e sulle principali e-librerie in versione epub e cartacea), 2015

Persuadere parlando al pubblico, autopubblicato (lo trovi sul suo sito, su Amazon e sulle principali e-librerie in versione epub e cartacea), 2018

Co-autore di:

Codice commentato della mediazione civile, IPSOA, 2014; come coautore ha curato i capitoli dedicati alle tecniche di negoziazione;

Luca Vanin, Public speaking online, Dario Flaccovio, 2015; come coautore ha curato il capitolo dedicato all’attenzione.

Profilo LinkedIn                                        Sito web

Marialetizia Mele

Presidia le aree grafica e pubbliche relazioni

Giornalista professionista, ha iniziato nel 1987 nella carta stampata, come cronista; ha trascorso alcuni anni nel giornalismo radiofonico e nel 1996 è approdata all’informazione digitale.

Ha lavorato, tra gli altri, per La Prealpina, Avvenire, RAI Radio2, RTL 102.5, L’Indipendente, Radio 105, Radio Monte Carlo, Puntocom, affaritaliani.it. Attualmente scrive per Largo Consumo, mensile di economia e marketing.

Dal 1997 collabora con aziende, enti e associazioni come consulente per uffici stampa, la comunicazione istituzionale e il brand journalism; fa parte del gruppo di lavoro di DataMediaHub e nel 2017 ha ideato Your Brand Journalist, progetto dedicato al giornalismo d’impresa per le PMI.

Ѐ docente e formatrice aziendale per corsi sulla comunicazione d’impresa, le media relations, il giornalismo e il brand journalism.

Ha studiato alla Cattolica di Milano (laurea in filosofia e master in comunicazione) ed è nata due settimane dopo il primo singolo dei Beatles.

Profilo LinkedIn                         Sito web 

Maurizio Passerini

Presidia l’area vendite

Classe 1959, ha mancato il 1960 per un solo giorno. Ha iniziato a parlare in pubblico alle assemblee studentesche e da allora non ha mai smesso.

Nel frattempo si è diplomato, ha fatto un anno di leva e come molti ragionieri sognavano è “entrato in banca”, dove oltre a lavorare svolgeva attività sindacale e frequentava la facoltà di Scienze Politiche.

In seguito ha svolto attività imprenditoriale in vari settori, sino ad approdare alla tecnologia e alla formazione.

Negli ultimi 20 anni ha seguito la formazione per diverse reti vendita b2b, che poi in alcuni casi ha anche coordinato come direttore vendite, cosa di cui si occupa attualmente, unitamente alla consulenza volta a portare la trasformazione digitale nelle aziende produttive e di servizi. Quindi si può dire che mette anche in pratica ciò che insegna.

Profilo LinkedIn                                       Sito web

Dario Roncelli

Presidia l’area sicurezza e salute

Dal giorno in cui nasce, nella primavera del 1980, ne combina di ogni. Forse è proprio per questo che ora si occupa di Sicurezza e Salute sul Lavoro.

RSPP e Consulente esterno per diverse realtà e settori aziendali. Diventa formatore per esigenza, ma, come spesso accade, se ne appassiona a tal punto da farne il suo lavoro e la sua vita.

Interessato a dinamiche di gestione aziendale e a nuovi strumenti di gestione dei rischi legati al rapporto umano, come lo stress lavoro correlato, le differenze di genere e di provenienza, ecc. Promotore della cultura sulla salute e sicurezza come principale obiettivo per il benessere psico-fisico non solo del lavoratore, ma anche dell’azienda.

Laureato in Biotecnologie, inizia la carriera come project manager

Appassionato cinofilo e sempre alla ricerca di sport poco conosciuti: ultimate frisbee, badminton e paddle tennis.

Profilo LinkedIn                                           Sito Web