Shop per formatori

Il primo shop per formatori

Vi presento il primo Shop per formatori.

È un’idea che accarezzo da un po’ di tempo, creare un luogo dove i prodotti sono selezionati non solo in base al valore tecnico-economico, ma in base all’utilità e all’utilizzo professionale che ne fa un formatore.  Lo Shop per formatori vuole essere una soluzione che permetta non solo di trovare una selezione di cose interessanti per la professione, ma anche evitare l’acquisto inutile, non adatto. Quindi le parole d’ordine per me saranno:

  • Rapidità, trovi quello che ti serve classificato,
  • Specificità,  in futuro i prodotti saranno commentati da me e da colleghi,
  • Affidabilità, quest’ultimo punto è stato in realtà quello che mi ha più impegnato inizialmente.
    Libreria shop per formatori
  • Se lo vuoi visitare clicca qui.

 

Al momento ho voluto realizzare solo una struttura iniziale. Molti sviluppi saranno determinati dai vostri suggerimenti che qui sollecito, se avete un libro a segnalare e magari recensire, un apparecchio che usate in aula, economico e funzionale, segnalatemelo per favore

Affidabilità degli acquisti nello Shop per Formatori

shop per formatori

Ho scelto di affidarmi, almeno inizialmente, a due distributori sicuri, dotati di un’ampia scelta e già conosciuti da molti formatori e di agire attraverso un programma di affiliazione. Quindi i prezzi, le procedure di pagamento, la distribuzione e i rapporti con i fornitori saranno, per  le Attrezzature quelle di Amazon, per i Libri oltre ad Amazon sarà possibile acquistare da StreetLib. Per chi non lo conoscesse StreetLib è  una piattaforma di self publishing  e dispone di una libreria di molte migliaia di testi.

Cosa trovi nello Shop per formatori

Libri

I libri sono organizzati in quattro aree:

  • Formazione
  • Cervello e apprendimento
  • Retorica e uso della voce
  • Public Speaking

Ogni area è organizzata con alcuni libri in evidenza e un link ai best seller della categoria, le categorie aumenteranno nel tempo ovviamente.

Un prodotto di esempio (non casuale 🙂

 

Attrezzature di sala

Proiettori scelti in base al prezzo, le recensioni e il flusso luminoso (per intenderci: sotto i 1000 Lumen in un’aula normale devi spegnere le luci).

Puntatori, secondo me utilissimi per essere liberi aggirarsi per l’aula e poter controllare il PC nel frattempo. Si va dal mouse portatile dotato di laser evidenziatore, all’incredibile Mouse ad anello senza fili che permette una grande libertà di movimento e fa molto formatore high tech:-).

Altoparlanti, Qui si trova una selezione che va da circa 2W (aula piccola) ai 56 con woofer (per i toni bassi)necessaria per aule medio-grandi, per adesso evito gli impianti per sala conferenza, visto che di solito sono attrezzate,

Radiomicrofoni. Utili strumenti per non finire inchiodati al tavolo da conferenza da un cavo corto. Sono abbastanza economici ( dai 55€ in su) e per la maggior parte si possono collegare al PC senza ulteriori apparecchiature.ù

e last but not least,

Webinar

grazie all’amico e collega Luca Vanin che è stato un pioniere nel campo dei webinar formativi, mi sono avvicinato a questo mondo e ai suoi metodi. Non richiede attrezzature troppo complicate ma sicuramente di investire un minimo in:

  • webcam,
  • headset (cuffia con microfono),
  • cuffiette e
  • microfono.   

La qualità della voce e l’impatto fisico dipenderanno molto da questi apparati e gli importi in gioco per dotarsi di un set professionale sono relativamente modesti.

Il futuro

Tante idee allo studio, tra cui le più importanti sono legate alla possibilità di offrire prodotti formativie a breve un kit di emerrgenza per formatori.

Fatemi sapere cosa ne pensate! Grazie

Visita il primo Shop per formatori

Leggi il nuovo manuale di Public Speaking, “Davanti a Tutti” o scarica l’estratto gratuito

Scarica l‘eBook gratuito “Stare in aula o “La valigia del formatore”.

Iscriviti alla nostra newsletter 

Vuoi un corso o del coaching di formazione formatori? o di Public Speaking? Scrivici

Autore: 

Chi è Roberto Luperini ... in numeri:
13 anni dipendente o dirigente in aziende multinazionali
20 anni di attività come formatore, facilitatore e consulente.
90 aziende mi hanno scelto come formatore
18.000 partecipanti, ho avuto la fortuna di conoscere durante: corsi, classi, eventi.

    Trovami online:
  • googleplus
  • linkedin
  • twitter
  • youtube
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *