Parlare in pubblico: il Metodo Arpa

Parlare in pubblico col metodo ARPA, il nuovo eBook

Come forse avrai notato non ricevi mie da qualche mese, “Che succede?”, ti chiederai, è che ho deciso di concentrarmi sulla scrittura di un nuovo libro: “Davanti a Tutti, manuale di Public Speaking” che da ieri è disponibile,  nel sito dedicato e nei migliori ebook shop: Amazon, iThunes, Kobo, Google Play e tanti altri .

Come spesso mi capita, la realizzazione del libro è stata più laboriosa del previsto. Preso dalle mie manie professionali, alla fine è risultato un ibrido tra un corso di formazione e un manuale per parlare in pubblico.

Un sito dedicato ai lettori

Così ho realizzato un sito dedicato: Davanti a tutti, dove, un codice che si trova nel libro, permetterà al lettore di accedere a un’area riservata dove troverà:

  • una ventina di filmati pubblici relativi a discorsi famosi,
  • filmati originali che fungono da tutorial per gli esercizi vocali, realizzati con l’aiuto di Giovanna Rossi, attrice e insegnate di recitazione,
  • ebook gratuiti contenenti materiali utili agli oratori,
  • pubblicazioni scientifiche su argomenti interessanti per il Public Speaking,
  • e, aperti a tutti, una libreria, ancora in embrione, di pubblicazioni utili a chi parla in pubblico e un blog
Cover del libro

Un metodo nuovo per parlare in pubblico

Mente scrivevo Davanti a Tutti, manuale di Public Speaking
mi sono reso conto che rischiavo che la novità del sistema di obiettivi che, a mio parere, debbono sostenere la progettazione di un discorso pubblico, la scelta delle modalità espressive e l’uso dei supporti visivi, rischiava di restare celato e di rendere meno comprensibili contenuti. In aula, durante un corso, c’è modo di discutere, spiegare, ribadire, cosa assente in un eBook. Per rendere chiaro il sistema di obiettivi che, a mio parere devono muovere chi parla in pubblico, l’ho sintetizzato nel metodo ARPA, che troverai descritto cliccando qui.

Perché un eBook

Lo so, lo so! molti non vogliono rinunciare alla carta e tra breve sarà disponibile anche la versione cartacea. In questo caso il formato eBook da grandi vantaggi. Nel testo sono presenti una trentina di link a pubblicazioni e discorsi, perché non si può solo astrarre quando si tratta di parlare in pubblico, è necessario esemplificare e far assaporare le diverse sfumature espressive e aiutare chi legge a trovare lo stile congeniale alla propria persona.

È evidente che con un eBook è molto facile cliccare un link e andare a vedere e ascoltare un discorso, sentire l’impatto che produce una certa tecnica e tronare alla lettura, non altrettanto in una versione cartacea.

Mi scuso della lunga assenza e aspetto i vostri commenti.

A presto
PS se volete acquistarlo …

Visita il primo Shop per formatori

Leggi il nuovo manuale di Public Speaking, “Davanti a Tutti” o scarica l’estratto gratuito

Scarica l‘eBook gratuito “Stare in aula o “La valigia del formatore”.

Iscriviti alla nostra newsletter 

Vuoi un corso o del coaching di formazione formatori? o di Public Speaking? Scrivici

Articolo originale pubblicato al prima volta su www.formatorionline.com

 

Autore: 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *